Tutto su Akita Inu . bianco
Tra le tante diverse razze di cani, l'Akita Inu di colore bianco si distingue per la sua maestosità ed eleganza. Gli animali domestici di questo colore sono tanto popolari quanto i rappresentanti del tradizionale colore rosso.
Molti allevatori di cani credono che l'Akita Inu bianco come la neve assomigli agli orsi polari.
I rappresentanti della razza giapponese hanno le loro caratteristiche individuali, che saranno discusse di seguito.
Storia
Gli esperti dicono che la razza Akita Inu è considerata una delle più antiche. La patria di cani incredibili e intelligenti è l'isola giapponese di Honshu. Questa specie è apparsa nella provincia di Akita, nell'era del secondo millennio aC. Per molti secoli, l'aspetto dei cani non è praticamente cambiato.
In quei tempi lontani, il compito principale dei rappresentanti di questa specie era la protezione e la caccia, e questo nonostante il fatto che i primi rappresentanti della razza fossero più piccoli. I cani venivano usati per cacciare animali selvatici come orsi e cinghiali. Inoltre, Akita Inu era un ottimo compagno di pesca: aiutava i proprietari a guidare i pesci nelle reti.
La razza divenne associata a uno status elevato dopo aver attirato l'attenzione dell'aristocrazia. Di conseguenza, i cani si trasferirono dalle capanne ai palazzi e alle case dell'alta società.
I collari per cani erano decorati con metalli preziosi e pietre.
Caratteristiche del colore
Secondo gli esperti, il colore bianco del mantello con la corretta pigmentazione è lo standard - questo non è un matrimonio di razza.
I cuccioli bianchi come la neve attirano l'attenzione con elevate qualità estetiche e sono molto richiesti dagli allevatori di cani.
Un tale cane diventerà non solo un amico affidabile, ma enfatizzerà anche lo stato del proprietario.
Gli animali di questa razza sono straordinariamente costruiti. Oltre alla muscolatura, i cani possono vantare ingegno e intelligenza.
Si dovrebbe notare che tenere un animale domestico a casa non è difficile, poiché la cosa principale in questa materia è osservare le peculiarità del contenuto e dargli una quantità sufficiente di attenzione.
I vantaggi della razza includono le posizioni indicate di seguito.
- La razza è caratterizzata da eccellenti istinti di guardia, grazie ai quali sono eccellenti guardie.
- Nonostante il loro pedigree e il loro valore, sono senza pretese di cura. Anche se una persona non ha esperienza personale nella gestione degli animali domestici, affronterà il contenuto di Akita Inu.
- Grazie al loro pelo spesso e rigoglioso, i cani possono resistere al freddo.
- I cani sono puliti e inodori.
- Gli Akita Inu abbaiano raramente, motivo per cui non creano disagi ai vicini.
- La razza giapponese è molto obbediente e amichevole. Sono meravigliosi non solo per il proprietario, ma anche per gli altri residenti della casa.
- Sono cani arguti, intelligenti e intelligenti che amano divertirsi.
Tra gli svantaggi ci sono i punti presentati di seguito.
- Nonostante l'atteggiamento amichevole e gentile nei confronti delle persone, i cani di razza giapponese possono essere arrabbiati e aggressivi con altri animali, compresi i cani.
- Non sono adatti a chi soffre di allergie perché perdono molti capelli durante il processo di caduta.
- Il periodo di crescita di un cane è considerato lungo: l'animale rimane un cucciolo fino a 2,5 anni.
- Per gli animali domestici è costituita una dieta speciale, che include necessariamente prodotti naturali e alimenti di prima qualità. La base di un menu naturale è il pesce, non la carne.
- Scarsa tolleranza al calore.
- I cani di questa razza sono spesso permalosi. Quando si allevano piccoli cuccioli, è necessario essere affettuosi e allo stesso tempo fermi.
- A causa della curiosità degli animali domestici, devono essere attentamente monitorati.
La razza è caratterizzata da alcune caratteristiche distintive.
Saranno discussi di seguito.
- La crescita del cane. I maschi raggiungono circa 67 cm al garrese e le femmine - 61 centimetri.
- Il peso varia da 40 a 50 kg.
- La forma del corpo leggermente allungato.
- Forte e muscoloso portafoto.
- Dimensioni della testa proporzionale al corpo. La larghezza della fronte piatta è moderata.
- Occhi piccolo e obliquo, infossato. Questo aspetto conferisce ai cani un aspetto asiatico. Gli occhi hanno un colore marrone intenso.
- Labbra e palpebre l'animale è decorato con un bordo nero.
- La razza è caratterizzata da potente e forte mascella.
- Cappotto a tre strati spesso e spesso, piacevole al tatto.
- Espresso garrese.
- Petto ampio e sviluppato. Collo muscoloso e forte. Le zampe hanno le stesse caratteristiche.
- La coda è ricoperta di lana densa. La coda corretta non dovrebbe essere troppo lunga e sottile.
L'Akita Inu bianco si distingue notevolmente sullo sfondo di altre razze con un aspetto espressivo.
Hanno un aspetto maestoso e nobile. Sono caratterizzati da una posizione di seduta alta e da una postura corretta.
varietà
Vale la pena notare che, oltre ai tradizionali cani Akita Inu bianchi a pelo corto, questo colore si trova anche tra gli animali domestici a pelo lungo.
Oggi spicca un mantello bianco come la neve con pigmentazione nera e marrone.
Cura
- Gli esperti notano che i rappresentanti di questa razza possono sentirsi benissimo sia negli appartamenti che nelle case private con trame adiacenti.
- Per mantenere l'aspetto attraente del cane, è necessario pettinare il pelo regolarmente: almeno 2 volte a settimana. Durante la muta, è consigliabile utilizzare una spazzola speciale e pettinare il tuo animale domestico ogni giorno. È anche più facile raccogliere i peli con una spazzola per cani.
- È necessario eseguire le procedure idriche solo 2-3 volte l'anno: i bagni frequenti influiscono negativamente sulle condizioni del mantello e possono causare malattie della pelle.
- Man mano che cresci, devi tagliare le unghie. I cani adulti hanno questa procedura una volta al mese e i cuccioli si tagliano le unghie due volte al mese.
- Quando usi il dentifricio per cani, dovresti mantenere l'igiene orale del tuo animale domestico. La pulizia dovrebbe essere effettuata una volta alla settimana.
- È inoltre necessario pulire i condotti uditivi utilizzando tamponi di cotone. La procedura deve essere eseguita con molta attenzione per non danneggiare l'animale.
Nutrizione
Se è stato deciso di diventare il maestro dell'Akita Inu, allora dovresti selezionare correttamente il cibo e usare solo cibo fresco e di alta qualità.
La prima e principale regola è che non puoi nutrire il cane con il cibo che mangia il proprietario. Alcuni cibi sul tavolo possono danneggiare seriamente il tuo animale domestico e causare malattie.
Esistono diversi modi per creare un menu sano e salutare per il tuo cane.
Inoltre, ci deve essere una ciotola di acqua potabile accanto al cibo. È necessario cambiare l'acqua una volta ogni due giorni.
Cibo secco
Il cibo secco pronto è considerato l'opzione migliore. Gli esperti dichiarano che dovrebbero essere utilizzati solo prodotti di alta qualità del massimo grado. Tale cibo contiene tutte le vitamine e i minerali necessari per il pieno sviluppo dell'animale.
Sul mercato, puoi trovare mangimi progettati specificamente per una razza particolare. Quando li scegli, si consiglia di contattare il veterinario.
Menù combinato
Gli alimenti biologici possono essere inclusi nella dieta di cibi secchi secondo necessità. Puoi offrire al tuo cane verdure o latticini, come la ricotta o il kefir.
Più volte alla settimana si consiglia di nutrire il cane con brodo vegetale o di carne (va cucinato con carni bianche), sostituendo il normale cibo secco.
Prodotti naturali
Il menu dell'animale può includere i seguenti alimenti:
- formaggio a pasta dura non salato;
- porridge;
- frutta e verdura fresca;
- pesce di mare;
- frattaglie;
- alcuni oli vegetali;
- latticini;
- carne di animali selvatici.
- Un veterinario professionista è in grado di formulare la dieta corretta, calcolando la giusta quantità di ogni prodotto.
Carattere
Separatamente, vale la pena parlare della natura di questa straordinaria razza. La natura dell'Akita Inu combina molte qualità positive.
La natura giocosa e gentile degli animali domestici è evidente fin dalla tenera età.
Le esplosioni acute di rabbia e aggressività non sono tipiche per i rappresentanti di questa razza.
Nonostante la natura birichina e giocosa, i cani hanno un temperamento equilibrato e si comportano in modo intelligente in una varietà di situazioni.
Se l'animale ha intenzione di proteggere il proprietario, prima valuterà attentamente la situazione e solo dopo inizierà ad agire.
Le capacità mentali sviluppate hanno anche influenzato la formazione del carattere dell'animale. Il cane diventerà un ottimo amico sia per gli adulti che per i bambini.
Ad esempio, puoi lasciare tuo figlio da solo con il cane senza preoccuparti delle conseguenze negative.
Alcuni esperti ritengono che il desiderio dell'animale di essere consapevole di tutti gli eventi possa essere notato come tratti caratteriali negativi.
La curiosità fa sì che i cani studino ogni cortile della casa.
Notando qualcosa o sentendo un suono estraneo, il cane correrà immediatamente per indagare sulla situazione. Molti allevatori di cani notano la loro attività eccessiva (soprattutto in tenera età). Gli esperti assicurano che questa funzione scomparirà con l'età.
Addestramento
Se hai intenzione di iniziare ad allevare il tuo animale da solo, allora dovresti essere paziente. Inoltre, il proprietario avrà bisogno di molto tempo libero, poiché questo processo è piuttosto lungo e complicato.
Nel processo di formazione, il proprietario dovrà sicuramente affrontare la perseveranza e la caparbietà. Il cane mostrerà carattere e disobbedienza. Se una persona è un principiante nell'allevamento di cani, l'addestramento di Akita Inu può sembrare impossibile per lui.
Va ricordato che il processo di allevamento di un cane deve essere coerente.
Oltre alla perseveranza e alla perseveranza, devi dimostrare affetto e cura.
L'atteggiamento maleducato e la pressione eccessiva possono portare al fatto che l'animale si chiude.
Devi iniziare il processo di addestramento del cane quasi immediatamente, quando l'animale è entrato in casa.
Più a lungo il proprietario rimanda il lavoro nel dimenticatoio, più difficile sarà far fronte all'allenamento. È imperativo instillare nel nuovo inquilino il rispetto per tutti i membri della famiglia e stabilire un atteggiamento di leadership nei confronti di te stesso.
Salute
I cani della suddetta razza vivono da 11 a 15 anni. Gli Akita Inu godono di buona salute con cure e alimentazione adeguate.
Nonostante l'ottima salute e la maggiore tolleranza al freddo, i cani hanno una predisposizione ai seguenti disturbi:
- problemi di stomaco;
- malattie degli occhi, compreso volvolo delle palpebre;
- malattie della pelle;
- ipotiroidismo;
- anomalie degli eritrociti.
È necessario monitorare da vicino i cambiamenti nel benessere e nel comportamento dell'animale. Anche con piccole deviazioni, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.
Di seguito puoi guardare un video di panoramica sulla razza Akita Inu.