penna 3D

Come pulire la plastica da una penna 3D?

Come pulire la plastica da una penna 3D?
Contenuto
  1. Strumenti richiesti
  2. Smontaggio e pulizia
  3. Consigli utili

Le penne 3D sono strumenti unici che possono essere utilizzati per disegnare qualsiasi oggetto volumetrico. Ma, come altri dispositivi, sono soggetti a rotture. Prima o poi, anche i dispositivi di altissima qualità si guastano. Nella maggior parte dei casi, i guasti sono associati a inceppamenti di plastica. Come risolvere questo problema, analizzeremo di seguito.

Strumenti richiesti

Per pulire il dispositivo, un utente normale non ha bisogno di molti strumenti. Quindi, per prima cosa devi preparare il posto di lavoro, coprendolo con giornali o carta, in modo da non rovinare i mobili. Inoltre, si consiglia di impostare una buona illuminazione brillante, che ti permetta di vedere ogni piccolo dettaglio. Infine, prepara i tuoi strumenti.

La dimensione dell'ugello di una penna 3D è generalmente piccola. Di solito è 0,6 mm, a volte 0,7. Il modo più semplice per entrare in un buco così piccolo è prendere una corda di chitarra.... Lo spessore che ti serve è 0,33 mm. Tale stringa passerà facilmente nell'ugello.

Tuttavia, gli utenti di penne professionali preferiscono uno strumento più affidabile.

Questo è un trapano speciale progettato specificamente per questo tipo di strumento. Permette di pulire l'ugello senza deformarlo. Puoi acquistare un tale trapano nei punti vendita delle penne stesse e in molti negozi online. Il suo diametro dovrebbe essere di 0,5 mm. Se non hai una corda o un trapano a portata di mano, qualsiasi oggetto lungo e sottile del diametro richiesto andrà bene. Un cacciavite è utile anche per lo smontaggio.

Smontaggio e pulizia

Riparare una penna 3D non è difficile, anche per utenti inesperti. Consideriamo passo dopo passo cosa fare se l'apparecchio è intasato di plastica.

  • Sui dispositivi che lavorano con la plastica, c'è sempre un pulsante per il suo avanzamento inverso. Devi premere su di esso, quindi usare il dito o una corda per provare a tirare fuori la lenza. Si consiglia di riscaldare il dispositivo prima di eseguire la procedura.
  • Dopo aver rimosso la linea di plastica, ispezionarla attentamente. Accade così che la punta sia leggermente sciolta. Taglia questo pezzo con le forbici e prova a usare il dispositivo. Nella maggior parte dei casi, questo è sufficiente.

Se il problema persiste e la penna si rifiuta di funzionare, seguire le istruzioni di seguito.

  • Diseccitare la maniglia scollegandola dall'alimentazione.
  • Svitare le viti con un cacciavite e aprire la custodia del dispositivo.
  • All'interno, vedrai immediatamente un sottile tubo di plastica attraverso il quale fuoriesce la plastica. È facile da estrarre grazie alla sua flessibilità.
  • Il tubo di plastica potrebbe essere ostruito. Può ostruirsi con plastica o polvere. È molto facile pulirlo usando una corda o un trapano.
  • Se l'asta non mostra segni di sporco, dovrai prestare attenzione all'ugello, che può anche essere ostruito. La soluzione al problema è scaldare la penna, quindi rimuovere la plastica rimanente utilizzando gli strumenti sopra descritti.
  • Dopo aver ripulito tutto, è il momento di assemblare la penna e accenderla. Il problema dell'inceppamento di plastica dovrebbe essere risolto.

Gli utenti esperti sanno come estrarre il filamento (lenza) dopo ogni utilizzo della penna 3D.

Ma a volte puoi dimenticartene, o la linea scivola all'interno e può rimanere bloccata nella canna. Per rimuoverlo, dovrai anche smontare la maniglia.

Scollega il dispositivo, aprilo. Quindi rimuovere il tubo di plastica. Riaccendi la maniglia e aspetta che si riscaldi. Questo ammorbidirà il filo e lo renderà facile da raggiungere. Ma è importante farlo non immediatamente dopo il riscaldamento, poiché la temperatura delle parti della maniglia è molto alta, puoi scottarti. La maniglia pulita viene montata in ordine inverso, dopo essere stata scollegata dalla rete.

Importante: se la penna 3D non funziona dopo tutte le manipolazioni perfette, è meglio contattare il centro di assistenza per chiedere aiuto. Forse il motore è rotto o la scheda è bruciata. Solo gli specialisti dovrebbero occuparsi di tali problemi. L'utente medio molto probabilmente romperà il dispositivo mentre cerca di ripararlo da solo.

Consigli utili

Ci sono una serie di suggerimenti utili per aiutare gli utenti inesperti a capire bene:

  • gli indicatori di temperatura e la velocità di avanzamento del filamento dovrebbero dipendere dalle proprietà di qualità della plastica;
  • durante la riparazione del dispositivo, non tentare di pulire il suo ugello con oggetti di diametro maggiore di quello raccomandato o con un ago da cucito (la struttura potrebbe rompersi);
  • in modo che la lenza non venga tirata nel dispositivo, è necessario controllare regolarmente le condizioni della bobina su cui è avvolta;
  • per lavorare con la maniglia, vengono presi solo quei materiali consigliati dal produttore specificamente per questo modello;
  • dopo il lavoro, assicurati di estrarre il filo di plastica, altrimenti dovrai smontare la maniglia.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa