penna 3D

Come si usa una penna 3D?

Come si usa una penna 3D?
Contenuto
  1. Preparazione
  2. Da dove cominciare?
  3. Come disegnare correttamente?

Ci sono un sacco di fantastici gadget là fuori in questo momento per sviluppare la creatività, creare pezzi unici o divertirti nel tuo tempo libero. Uno di questi dispositivi è una penna 3D. Viene spesso acquistato per i bambini come giocattolo educativo. Sono anche utilizzati da artisti, designer e altri rappresentanti di professioni creative.

Preparazione

Prima di iniziare a utilizzare il dispositivo, è necessario prepararsi per il lavoro. Ogni penna viene fornita con un manuale di istruzioni che deve essere letto attentamente. Il posto di lavoro dovrebbe essere abbastanza spazioso e privo di oggetti non necessari. I materiali di consumo vengono raccolti nella giusta quantità in modo che non si esauriscano improvvisamente durante il funzionamento.

Quando crei forme volumetriche, avrai bisogno di abbastanza spazio libero sopra la superficie di lavoro, poiché dovrai alzare le mani durante il lavoro. I movimenti concatenati deformeranno le linee e la figura nel suo insieme.

Gli attuali modelli di penne 3D hanno una forma speciale che li rende comodi da tenere in mano e il processo di creazione di un prodotto ricorda l'uso di una normale penna. Molti dispositivi dispongono di un display che mostra la velocità di avanzamento del materiale di consumo, la temperatura di esercizio e altre informazioni.

Indipendentemente dalla funzionalità di ciascun modello, tutti i gadget sono dotati di una serie di elementi di base.

  • Pulsante per l'inserimento di fili di plastica nell'elemento riscaldante. Si trova nella parte superiore del case. Ci sono due opzioni in vendita: per mancini e per destrimani. Nel primo caso, il pulsante si troverà sotto l'indice, nel secondo - sotto il pollice. Molto spesso questo tasto dovrà essere premuto durante il funzionamento.

  • Se è necessario rimuovere la plastica dal dispositivo, premere il pulsante "indietro". Di norma, si trova accanto al pulsante di alimentazione. Affinché la chiave funzioni, è necessario tenerla premuta e tenerla premuta per alcuni secondi.

  • L'utente può modificare le velocità di avanzamento delle materie prime di consumo. I modelli dotati di nanotecnologia supportano fino a 6 velocità. La regolazione del flusso e della temperatura consente di creare elementi diversi, dalle parti piccole a quelle grandi.

  • C'è un altro pulsante importante in alto, che è responsabile della temperatura. Si trova accanto al display. Il tasto meno diminuisce la temperatura e il tasto più la aumenta. Quando premi due pulsanti contemporaneamente, il gadget attiva la modalità di selezione della plastica. Ogni tipo ha la sua temperatura.

  • L'ultimo elemento fondamentale è il display. Visualizza tutte le informazioni rilevanti durante il funzionamento. Con il suo aiuto, avviene il controllo e la regolazione delle modalità.

  • Per evitare il surriscaldamento, i produttori hanno implementato una funzione protettiva nel gadget. Se non lo usi per due minuti, la maniglia andrà in modalità sleep e si attiva solo dopo aver premuto uno qualsiasi dei tasti.

Da dove cominciare?

L'uso di una penna 3D è facile, anche se la persona non ha esperienza con tali dispositivi.

L'inizio del flusso di lavoro è simile a questo.

  • La maniglia viene controllata per i difetti.

  • Il dispositivo funziona tramite un adattatore, deve essere collegato alla rete e al gadget stesso. Un connettore adatto si trova nella parte più larga del corpo, vicino al foro di alimentazione in plastica. Ora il gadget è pronto per l'uso e attende i comandi dell'utente.

  • Impostare preventivamente la temperatura desiderata regolandola con i tasti contrassegnati "-" e "+". Per ogni tipo di plastica, è necessario impostare la modalità appropriata. È possibile scoprire la temperatura richiesta nelle istruzioni o sul sito Web del produttore dei materiali di consumo.

  • Ora la maniglia deve essere riscaldata con la chiave, che è responsabile della fornitura di plastica. Il fusore inizierà a riscaldarsi. Lo schermo visualizzerà immediatamente il valore della temperatura tramite una frazione. Il primo numero mostrerà la temperatura in tempo reale e il secondo mostrerà la modalità impostata. L'elemento si riscalda in circa un minuto.

  • Ora il filo del colore desiderato viene inserito all'interno. Per mantenere la linea dritta, il suo bordo dovrebbe essere tagliato. Premendo il pulsante "Avanti" o "Avanti", è necessario tenere la plastica dura finché non si scioglie e fuoriesce sotto forma di filo.

  • Questo completa la preparazione e puoi procedere alla creazione di prodotti e figure. Al termine del processo di lavorazione, si consiglia di rimuovere la plastica dal dispositivo.

Come disegnare correttamente?

Pochi secondi dopo aver premuto il pulsante di avanzamento, il materiale inizierà ad uscire. Finché il filo è caldo ed elastico, dovrebbe essere modellato nella forma desiderata. Quando è impostata su una velocità media, la plastica si indurisce rapidamente, ma la plastica calda può essere modellata a mano senza il rischio di scottarsi.

Con un'elevata velocità di avanzamento e impostazione della temperatura, la plastica rimarrà morbida più a lungo, anche quando si dipinge all'aria. Se hai bisogno di accelerare il processo di indurimento, basta soffiare sul filo. Per utilizzare il gadget nel modo più comodo e semplice possibile, è necessario utilizzarlo il più spesso possibile.

E per abituarsi, ci vorranno diverse sessioni. Gli utenti si abituano rapidamente a lavorare con le penne 3D, scegliendo la velocità e la temperatura ottimali per creare prodotti unici.

La plastica non si attacca alla carta da ufficio standard, quindi può essere utilizzata come supporto. Prima di iniziare a disegnare, la superficie di lavoro viene pulita, sgrassata e asciugata accuratamente. Si consiglia di utilizzare una base ruvida.

È vietato toccare l'ugello metallico durante il funzionamento e per qualche tempo dopo di esso. Questo elemento diventa molto caldo, quindi puoi facilmente scottarti. Il resto delle parti, compresi i pulsanti e la custodia, non si surriscaldano. Occorrono 5-10 minuti per raffreddare a una temperatura sicura in modalità di risparmio energetico e la velocità di riscaldamento dipende dalla temperatura ambiente.

Prima di iniziare a creare forme complesse e tridimensionali, dovresti esercitarti su elementi semplici. Una moderna penna 3D sarà un regalo meraviglioso per i bambini, l'importante è insegnare al bambino come utilizzare correttamente il dispositivo. È anche importante considerare l'età del bambino quando si acquista un dispositivo.

Immagini unidimensionali

Realizzare oggetti 1D sarà un'ottima pratica prima di passare al livello successivo. Realizzato in uno o più colori su una superficie orizzontale. Prima di iniziare il lavoro, sul tavolo viene posizionato un foglio da disegno o un foglio di carta. E puoi anche disegnare un disegno su carta e incarnarlo disegnando lungo le linee con l'estremità della penna e la plastica del colore desiderato caricata su di essa. L'oggetto finito può essere posizionato, girato nella direzione desiderata, combinato con altri elementi o utilizzato in qualsiasi altro modo.

Usando questo metodo, puoi fare quanto segue:

  • piccole figure;

  • ciondoli;

  • orecchini;

  • spille;

  • Decorazioni natalizie;

  • elementi di arredo.

E anche con l'aiuto di una penna 3D, puoi decorare cornici, specchi e altri oggetti interni, coprendoli con motivi o pizzi fatti di fili di plastica.

Forme 3D

Ora che gli oggetti unidimensionali sono ottenuti rapidamente e senza troppi sforzi, puoi iniziare a creare elementi più complessi ed espressivi. Per cominciare, è consigliabile fare qualsiasi figura stereometrica. Può essere una piramide, un prisma volumetrico o qualche altro oggetto.

Per creare una piramide volumetrica, devi disegnare un quadrato su carta, circondarlo con la plastica e quindi disegnare i fili dai suoi angoli, fissandoli in alto. Durante il disegno, le linee devono essere leggermente inclinate in modo che quando si asciugano vengano fissate nella posizione desiderata. Per ottenere un prisma, i bordi verticali sono collegati all'estremità, risultando in una faccia superiore.

Le abilità acquisite dal disegno di immagini unidimensionali saranno sicuramente utili quando si creano elementi più complessi. Dopo aver disegnato le piramidi e i prismi, puoi passare alla creazione di forme che combinano diversi colori e trame.

E anche con l'aiuto di una penna 3D, puoi creare modelli di case, cottage e altri edifici. Tale strumento sarà utile per architetti e designer durante la creazione di layout di lavoro. Sembrano presentabili, ma sono fatti rapidamente e facilmente.

Prima di dipingere con la plastica colorata nell'aria, è necessario acquisire esperienza nella creazione di vari tipi di basi. Per comodità, nel processo di lavoro, puoi usare una vecchia lampadina o un contenitore di plastica da sotto la famosa sorpresa Kinder. Rivestendo la base con linee di plastica fusa, si possono realizzare molti elementi utili e interessanti.

Ad esempio, sulla base di una lampadina elettrica, puoi creare un frutto di forma simile a forma di ananas o pera.

Artigiani esperti creano vere opere d'arte. L'artigianato è molto apprezzato e si possono ottenere risultati sorprendenti combinando diverse tecniche e colori. Con abbastanza esperienza, puoi decorare la tua casa con cofanetti, vasi, supporti, cornici e altri elementi fatti in casa.

L'uso regolare della penna 3D sviluppa:

  • capacità motorie;

  • creativo;

  • Abilità creative;

  • coordinazione dei movimenti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa