penna 3D

Che cos'è una penna 3D e come sceglierne una?

Che cos'è una penna 3D e come sceglierne una?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di consumo e componenti
  4. Produttori popolari
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Come usarlo correttamente?
  7. Cosa si può fare?

Al giorno d'oggi, non sorprende quasi nessuno con una penna 3D, tuttavia, fino ad oggi, molti li considerano solo un giocattolo. Questo non è del tutto vero. Cercheremo di dare una descrizione di questo gadget, dirti in quali aree viene utilizzato e aiutarti a scegliere il modello migliore.

Cos'è?

Due ragazzi americani hanno avuto l'idea di creare un pennarello additivo. È successo quando la loro stampante 3D si è rotta proprio quando avevano bisogno di riparare un piccolo difetto in un prodotto già finito. Di conseguenza, è stato assemblato il primo prototipo di una moderna penna 3D. Per attirare investimenti finanziari, questo progetto è stato presentato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Improvvisamente, ha ricevuto una grande risposta e già nel 2012 è iniziata la produzione in serie di nuovi gadget con il nome 3Doodler.

Visivamente, la penna 3D sembra la più comune bidimensionale, ma leggermente più grande. Ti permette di dipingere strato per strato e creare oggetti 3D direttamente nell'aria. Può essere qualsiasi cosa: modelli, copie in dimensioni ridotte di prodotti reali, pezzi di ricambio e molto altro.

Il risultato è limitato solo dall'immaginazione dell'operatore e dalle capacità di lavorare con lo strumento.

Ovviamente, in termini di prestazioni, una penna 3D è significativamente inferiore a una stampante 3D. A differenza di quest'ultimo, non può creare forme complesse. Tuttavia, il dispositivo ha un impressionante elenco di vantaggi.

  • Piccolezza - i gadget moderni pesano nell'intervallo 40-50 g, quindi anche i bambini possono tenerli in mano.
  • Compattezza - il design ergonomico ti permette di portare con te la maniglia in vacanza. Inoltre, permette di realizzare modelli anche nelle zone più difficili da raggiungere.
  • Variabilità delle abitudini alimentari - i dispositivi più moderni sono dotati di batterie, il che consente di lavorare in aree in cui l'accesso alla rete è limitato.
  • Prezzo - è un argomento significativo a favore di una penna 3D. Con tutta la somiglianza delle funzionalità con una stampante 3D, il costo di una penna è molto più economico.

Usando la penna additiva, il bambino migliora le capacità motorie della mano. Tali attività contribuiscono allo sviluppo del pensiero fantastico, spaziale, immaginativo e astratto. Il bambino riceve l'abilità tecnica di creare autonomamente giocattoli voluminosi. Tali classi possono essere tranquillamente attribuite all'orientamento all'inizio della carriera.

Visualizzazioni

Esistono due metodi di base per la stampa volumetrica di stampa 3D con una penna: fredda e calda. Di conseguenza, i dispositivi stessi sono chiamati freddi o caldi.

Piccante

Il meccanismo di funzionamento si basa sull'utilizzo di materie prime polimeriche, che si sciolgono durante la lavorazione e si trasformano in un filo sottile. Sotto l'influenza del raffreddamento naturale, si solidifica e forma uno schema. La stessa plastica viene utilizzata nelle stampanti 3D.

Questo è un dispositivo semplice. Tuttavia, va tenuto presente che durante il processo di stampa, la testa di lavoro si riscalda fino a una temperatura di 200 gradi.

Pertanto, è molto importante rispettare le regole di sicurezza, i bambini dovrebbero lavorare esclusivamente sotto la supervisione di adulti.

Il corpo delle penne calde 3D è realizzato sotto forma di un manipolatore ergonomico che si adatta facilmente al palmo della tua mano. Il colore del prodotto finito può essere variato sostituendo le bacchette di plastica di un colore con un altro. Altri vantaggi delle penne calde includono:

  • la capacità di disegnare sia nello spazio che su un pezzo di carta: in questo caso, gli stencil sono inclusi nel set;
  • ergonomia di funzionamento ben congegnata;
  • una vasta gamma di materiali di consumo;
  • costo democratico;
  • colore e durata dei prodotti finiti.

Freddo

Le penne 3D a freddo utilizzano resine a base di fotopolimeri nel loro lavoro; qui non viene fornito un meccanismo di riscaldamento. Tali modelli sono generalmente scelti per i bambini. Il materiale viene alimentato. e poi viene ritirato nella stessa forma e consistenza. La polimerizzazione viene effettuata mediante esposizione alla luce ultravioletta.

Tra i vantaggi ci sono:

  • lavoro silenzioso;
  • mancanza di elementi caldi;
  • una vasta gamma di materiali di consumo;
  • la presenza di una batteria che fornisce un funzionamento autonomo.

Gli svantaggi includono:

  • prezzo elevato (ovviamente, nei negozi puoi ritirare gadget con un costo democratico, ma la loro qualità e prestazioni sono significativamente inferiori alle opzioni calde);
  • più grandi, rispetto ai gadget caldi, alle dimensioni, non è sempre conveniente tenerli in mano a un bambino;
  • odore chimico durante il lavoro;
  • i mestieri hanno sfumature opache;
  • l'esposizione a grandi quantità di luce ultravioletta può essere pericolosa per gli occhi dell'utente.

Materiali di consumo e componenti

I materiali di consumo variano a seconda del tipo di dispositivo 3D. Quindi, solo le varietà di plastica filiformi sono adatte a quelle calde. Per quelli freddi, sono necessarie speciali resine liquide nelle cartucce, che si induriscono sotto l'influenza di un emettitore UV.

Diversi tipi di plastica vengono utilizzati per lavorare con una penna 3D calda.

  • ADDOMINALI. Questa plastica multicolore è realizzata con prodotti petroliferi raffinati, quindi emana un notevole odore chimico durante l'uso. Tra i vantaggi, si può distinguere la facilità di estensione, quindi anche i bambini piccoli possono usare tali thread.
  • WATSON. Questo è un tipo di plastica ABS, si distingue per una struttura traslucida. Se aggiungi la tintura, ottieni gli effetti visivi delle caramelle. È un materiale plastico e morbido, dal quale si possono realizzare i più piccoli dettagli. Tuttavia, mantiene la sua plasticità anche dopo il raffreddamento, quindi è necessaria più plastica per creare modelli stabili e questo aumenta significativamente il costo del lavoro.
  • PLA. Un tipo di plastica più ecologico, ottenuto da prodotti vegetali (amido di mais, soia).È atossico, non appiccicoso e disponibile in commercio. Tuttavia, il materiale è piuttosto denso e resistente, quindi spesso sorgono difficoltà nel lavoro.
  • PCL. La plastica più sicura per le penne additive. Si distingue per un basso punto di fusione, quindi anche gli utenti più giovani possono lavorarci. Di solito, un tale materiale è adatto per penne 3D con batteria integrata; l'indubbio vantaggio dei filamenti è la loro compatibilità ambientale e biodegradabilità. Tuttavia, questo tipo di plastica è il più costoso.

È importante tenere presente che diverse varietà di penne additive supportano diversi tipi di plastica. Alcuni possono funzionare solo con ABS, le capacità tecniche di altri prevedono l'utilizzo solo di PLA e PCL. Pertanto, quando si scelgono i materiali di consumo, è indispensabile tenere conto delle raccomandazioni del produttore.

I modelli 3D di tipo freddo utilizzano inchiostro a base di polimeri. Rispetto alla plastica, differiscono per caratteristiche prestazionali più ampie. Si distinguono per plasticità e multicolor. Nei punti vendita è possibile acquistare modelli con proprietà magnetiche e polimeri che possono cambiare tonalità a seconda delle condizioni esterne.

Produttori popolari

Offriamo una piccola panoramica dei modelli di penne 3D più popolari. La valutazione si basa sulle recensioni degli utenti.

Dadget Fumetti 3Dali Plus. Se desideri acquistare il set più economico, ma allo stesso tempo di alta qualità e produttivo per la pittura volumetrica, questo modello sarà la soluzione migliore. Il suo vantaggio sta nel fatto che funziona con tre tipi di plastica, in modo che tutti possano scegliere l'opzione giusta per se stessi, tenendo conto dei compiti e delle possibilità di budget. Il kit include un set di materiali di consumo, quindi all'inizio non dovrai acquistarli separatamente. Per i bambini piccoli vengono fornite protezioni per le dita per evitare ustioni. Ci sono stencil per dipingere e un supporto. Il costo di tali modelli è di 1,5 mila rubli, questa opzione è ideale come regalo per i bambini.

  • Penna 3D MyRiwell RP200B. Questo dispositivo, d'altra parte, è uno dei più costosi. Stampa su plastica PLA o PCL, che sono anche costose. Questi filamenti hanno un punto di fusione più basso. Il gadget è adatto ai creatori più giovani.

Batteria caricata. La sua carica è sufficiente per 2 ore di autonomia continua, quindi puoi portare la penna con te in viaggio. In caso di inutilizzo prolungato, si verifica uno spegnimento automatico. Tra le carenze, notano l'assenza di stencil nel kit. Questo è un evidente svantaggio rispetto al primo prodotto.

Tuttavia, se il fattore ambientale viene in primo piano per te, il modello sarà la soluzione migliore.

  • Penna 3D cactus CS-3D. Questa penna 3D funziona con filamenti ABS e PLA, il set include 3 blocchi di diversi colori, lunghi 40-50 cm. Il dispositivo funziona con alimentazione di rete. C'è un supporto per proteggere la superficie di lavoro dal contatto con il dispositivo caldo. Il punto di fusione minimo del dispositivo è di 70-75 gradi, quindi c'è poco rischio di scottature per l'utente.
  • Penna 3D MyRiwell RP100A. Una delle penne più popolari, puoi acquistare per bambini dai 7-8 anni. Supporta solo filati ABS, viene fornito con tre set di diverse tonalità. Alimentato da un alimentatore standard da 220 V. Ci sono tre impostazioni di velocità di fusione, così puoi tenere sotto controllo il tuo disegno. Tuttavia, il punto di fusione in questo caso è piuttosto alto, quindi è necessario prestare estrema attenzione durante il lavoro. L'uso da parte dei bambini è consentito solo in presenza di adulti.
  • Penna 3D 3Doodler. Una delle penne più costose, ma ne giustifica pienamente il costo e ha prestazioni elevate. Il set include due confezioni di plastica ecologica di diverse tonalità.Per gli utenti sono allegati un libro di formazione e una serie di stencil disegnati a mano. Si prega di notare che il modello ha una punta in acciaio. Quando si scioglie, diventa molto caldo, quindi i bambini dovrebbero essere estremamente attenti quando creano oggetti voluminosi.

Funziona tramite usb, questo modello è mobile e puoi tranquillamente portarlo con te in viaggio.

  • Penna 3D Funtastique ONE. Il modello compatto è ottimale per i bambini di età compresa tra 6-7 anni, ma piacerà anche agli adulti. Il produttore lo ha creato in modo tale che sia i destrimani che i mancini potessero usare la penna. Supporta due opzioni di plastica: ABS e PLA. La confezione include 10 m di plastica, con cui è possibile testare il dispositivo. Naturalmente, dovrai acquistare i materiali di consumo in un secondo momento, ma sono disponibili in qualsiasi negozio specializzato. Il design prevede sei modalità ad alta velocità di alimentazione del materiale. La maniglia viene accesa dalla rete, il passaggio al livello della temperatura di esercizio non richiede più di 2 minuti. Se il dispositivo non viene utilizzato per 90 secondi, si spegne automaticamente ed entra in modalità standby.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie una maniglia, si dovrebbe tenere presente che, prima di tutto, il dispositivo dovrebbe essere il più comodo possibile. Le versioni più moderne sono dispositivi in ​​miniatura con un diametro non superiore a 20-30 mm. Questo ti permette di lavorare a lungo senza sentirti stanco. Questo è particolarmente importante per i principianti. Le penne fredde sono generalmente più grandi delle penne calde, poiché queste ultime sono progettate con una cartuccia incorporata. La lunghezza dei modelli in vendita varia da 17 a 19 cm.

È importante scegliere il giusto peso del prodotto. Nella maggior parte dei casi, i produttori producono modelli con un peso compreso tra 35 e 65 g, ad esempio se viene acquistata una penna per un bambino di 5-6 anni, è meglio dare la preferenza ai gadget luminosi. Gli permetteranno di eseguire tutte le manipolazioni senza il minimo disagio.

Assicurati di prestare attenzione alla fonte di alimentazione. Le penne possono essere azionate dall'alimentazione CA, tramite USB, alcuni dispositivi hanno la propria batteria. La prima opzione ti consente di lavorare continuamente, ma limita lo spazio di lavoro alla dimensione del cavo.

Le soluzioni wireless sono più autonome e possono essere utilizzate ovunque. Ma, di regola, non più di 2 ore. Dopo questo periodo, dovranno caricare la batteria.

I modelli più moderni prevedono un display che permette di monitorare la velocità di alimentazione dei filamenti plastici e il livello della temperatura di esercizio. I display possono essere di due tipi: OLED e LCD. La differenza è che l'OLED è leggermente più luminoso.

Un criterio importante è la velocità di avanzamento dei materiali di consumo. Più il design prevede velocità, più variabili saranno i dettagli delle imbarcazioni. La modalità di velocità varia da 1 a 9, ogni modello fornisce il proprio numero di velocità entro questi limiti.

Gli ugelli della penna 3D possono essere in metallo o in ceramica. I primi sono più resistenti, ma diventano molto caldi e sono pericolosi in caso di contatto con esso.

Quando si sceglie una penna additiva, è necessario concentrarsi sul tipo di materiale di consumo adatto alla stampa del dispositivo che si desidera. Prima o poi, la fornitura di plastica nel kit si esaurirà e dovrai acquistarne una nuova. Se acquisti plastica o cartucce non adatte a un particolare dispositivo, il gadget si romperà.

Il costo delle penne additive varia da 1 a 15 mila rubli. Allo stesso tempo, una penna economica non significa che sia di scarsa qualità. Semplicemente per alcune delle sue capacità operative, sarà inferiore ai dispositivi più costosi, ma allo stesso tempo farà fronte pienamente alla creazione degli oggetti più semplici. Le penne a caldo sono più economiche e anche i materiali di consumo per loro sono convenienti.Quelli freddi sono più costosi, ma sono sicuri e hanno funzionalità avanzate grazie all'abbondanza di materiali di lavoro accettabili.

Tieni presente: quando acquisti penne 3D, come qualsiasi altro gadget popolare, potresti imbatterti in un prodotto contraffatto. Molto spesso, i prodotti del marchio MyRiwell sono contraffatti. Pertanto, gli acquisti devono essere effettuati solo in negozi di fiducia o tramite i siti Web dei fornitori ufficiali.

Come usarlo correttamente?

Qualsiasi penna 3D fornisce controlli funzionanti sul corpo. Pertanto, prima di iniziare a stampare, è necessario leggere il manuale dell'utente. Il pulsante principale è il pulsante di alimentazione del filo in plastica, nella maggior parte dei modelli è contrassegnato da una freccia verso il basso. Sono forniti pulsanti separati per il controllo della temperatura: questo è importante, poiché ogni tipo di materiale di consumo ha la propria modalità di fusione.

Se questo parametro viene modificato, i dati si riflettono necessariamente sul monitor.

Il dispositivo in sé non è molto difficile da usare. I fori del filamento si trovano solitamente nella parte posteriore dello strumento. Dopo averli inseriti, non resta che impostare la temperatura richiesta, attendere il tempo di riscaldamento e attivare il pulsante "Avanti".

Cosa si può fare?

Gli ambiti di utilizzo delle penne 3D sono molteplici e pressoché illimitati. Alcune persone percepiscono questo gadget esclusivamente come un pezzo di intrattenimento. Tuttavia, non lo è. Con l'aiuto di una penna, puoi creare forme originali, motivi e altri oggetti decorativi. La Torre Eiffel, il tappeto, gli occhiali, i dipinti, i pianeti: questa è solo una piccola parte di tutto ciò di cui è capace una penna del genere.

Il gadget servirà bene nella vita di tutti i giorni. È possibile che un giorno ti aiuti a riparare scheggiature sulla plastica o riparare crepe. Una penna 3D può aiutarti a rinforzare i nodi sciolti o persino a creare un prototipo per la ricerca e lo sviluppo.

Con una penna che disegna con fili di plastica, quasi nulla è impossibile. Ti consente di semplificare molte volte il processo di prototipazione. Inoltre, avendo un tale gadget a tua disposizione, puoi sempre creare regali esclusivi per la tua famiglia e i tuoi amici con le tue mani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa